Come accedere al dispositivo SonicWall utilizzando la modalit Command Line Interface (CLI)
10/29/2024 4 People found this article helpful 504,039 Views
Description
Nota bene: questo articolo si applica alle versioni firmware precedenti al SonicOS 5.8.2.0
I dispositivi SonicWall UTM supportano la gestione ed il monitoraggio del dispositivo stesso attraverso la modalità Command Line Interface (CLI). Da notare che solo una sessione alla volta è abilitata a modificare la configurazione del firewall SonicWall, indipententemente dal fatto che le sessioni siano su Web GUI o CLI (console seriale). Ad esempio, se una sessione CLI accede al livello di configurazione, verrà richiesto se si desidera sovrascrivere/escludere (preempt) l'altra sessione di amministrazione/config eventualemente attiva al livello config sull'interfaccia Web GUI o CLI.
Attenzione: L'acceso all'interfaccia SonicWall CLI richiede la password dell'amministratorore del dispositivo.I prodotti SonicWall vengono forniti con una password predefinita di amministrazione; tale parola di accesso è "password".
Nel seguente scenario, per illustrare l'accesso alla CLI del SonicWall UTM, viene utilizzato il programma Hyper Terminal presente su Windows XP e un dispositivo SonicWall TZ210W.
Resolution
Nota bene: Le impostazioni predenfinite della sessione terminale dei dispositivi SonicWall sono di 80 colonne per 25 righe. Per ottenere la migliore visualizzazione e ridurre il rischio di anomalie grafiche, vi invitiamo ad utilizzare le stesse impostazioni con il software di emulazione terminale collegato in seriale al dispositivo. Le impostazioni della sessione terminale se necessario possono essere modificate anche sul dispositivo SonicWall. Consigliamo infine di utilizzare sul software di emulazione terminale l'impostazione standard Terminale ANSI.
Fase 1: Avvio della sessione di gestione con CLI utilizzando la Porta seriale Console
1. Collegare il cavo null modem in dotazione alla porta del dispositivo contrassegnata come CONSOLE. Collegare l'altra estremità del cavo null modem ad una porta seriale DB9 del computer che verrà utilizzato come terminale di configurazione.
2. Avviare una applicazione di emulazione terminale e impostare la porta seriale collegata al dispositivo SonicWall (Ad esempio: Windows HyperTerminal, che è integrato nel sistema operativo Windows XP). I dispositivi SonicWall UTM supportano e raccomandano il programma freeware chiamato Teraterm Pro, il quale ha dimostrato di essere stabile e in grado di gestire al meglio l'output delle sessioni CLI (i segnali in uscita sulla sessione CLI). È possibile scaricare il programma dalla pagina di download di Ayera.com, (viene richiesto un nome e indirizzo e-mail per il download).
Utilizzare le seguenti impostazioni:
• 115,200 baud (9600 per TZ170)
• 8 data bits
• nessuna parità
• 1 stop bit
• no flow control
Related Articles
Categories
Was This Article Helpful?
YESNO