Nel mezzo di una recessione economica, con una carenza di esperti di cybersecurity e una serie infinita di attacchi informatici, gli attacchi per motivi economici sono la preoccupazione principale dei professionisti IT
MILPITAS, California – 6 ottobre 2022 – SonicWall, già autore del rapporto di intelligence sulle minacce ransomware più citato al mondo, ha pubblicato il Sondaggio SonicWall 2022 sullo stato della cybersecurity, da cui è risultato che nel 2022 il 66% dei clienti è più preoccupato per i cyber attacchi, e la minaccia più temuta sono gli attacchi per motivazioni economiche come il ransomware.
“Nessuno è al sicuro dai cyber attacchi, né le aziende né le persone” ha dichiarato Bill Conner, Presidente esecutivo di SonicWall. “Oggi il mondo imprenditoriale richiede la presenza di una fiducia digitale persistente. Gli attacchi alla supply chain hanno radicalmente cambiato la superficie di attacco delle imprese tradizionali negli ultimi anni, e un numero sempre maggiore di fornitori e provider di servizi viene a contatto con dati aziendali sensibili. Probabilmente assisteremo a una continua accelerazione ed evoluzione delle tattiche di ransomware e di altre minacce persistenti avanzate (APT), mentre il crimine informatico si estenderà a livello globale alla ricerca di obiettivi deboli e redditizi”.
Non solo le aziende perdono milioni di dollari a causa di infiniti attacchi malware e ransomware, ma anche i normali servizi sono messi a rischio dai cyber attacchi alle infrastrutture essenziali. Nonostante la crescente preoccupazione per i cyber attacchi, le imprese lottano quotidianamente per rimanere al passo con il panorama di minacce in rapida evoluzione e orientano il loro business e le reti, i dati e i dipendenti per contrastare insidiosi attacchi informatici.
“Le cyber minacce in continua evoluzione ci hanno spinto ad addestrare maggiormente il nostro personale”, ha dichiarato Stafford Fields, responsabile IT di Cavett Turner & Wyble. “Ci hanno costretto a spendere di più in cybersecurity. Ma quello che più mi spaventa è il fatto che un singolo utente può cliccare qualcosa di sbagliato e compromettere tutti i nostri sistemi, sebbene siano ben protetti”.
Il sondaggio sullo stato della cybersecurity realizzato da SonicWall ha fornito ulteriori risultati:
- Cresce la preoccupazione per l’aumento dei cyber attacchi: il 66% delle aziende intervistate si è detto maggiormente preoccupato per i cyber attacchi; il ransomware viene citato dal 91% di tutti i clienti come il loro timore principale. Al secondo e terzo posto seguono il phishing e spear-phishing (76%) e il malware crittografato (66%).
- Apprensione per le cyber minacce di natura economica: l’89% delle aziende è preoccupato principalmente delle minacce per motivazioni economiche; il 43% degli intervistati ha espresso preoccupazione per le minacce sponsorizzate da stati nazionali.
- Aziende troppo lente ad applicare le patch: nonostante il crescente timore di attacchi informatici, il 78% delle aziende non corregge le vulnerabilità critiche entro 24 ore dalla disponibilità delle patch; un altro 12% applica le patch critiche solo quando ha tempo.
- Gap di competenze: il 46% delle aziende non ha personale IT a sufficienza, mentre solo il 3% ritiene di avere abbastanza personale per gestire le attività di sicurezza quotidiane.
Nel tentativo di promuovere una maggiore attenzione verso il tema della cybersicurezza, SonicWall supporta il mese della consapevolezza sulla sicurezza informatica in ottobre, con particolare riguardo alla componente ‘umana’ della cybersecurity. Le singole persone, i dipendenti e i consumatori devono adottare misure basilari per proteggere le proprie informazioni e la privacy online, mentre i vendor e i fornitori possono impegnarsi a implementare linee guida di sicurezza informatica sul posto di lavoro per favorire la prevenzione.
“La suite di soluzioni SonicWall mette fine alle preoccupazioni dei responsabili IT” ha dichiarato Ken Fletcher, CEO di Quarterhorse Technology. “La sicurezza dell’ufficio domestico viene estesa ai dispositivi sul campo, attenuando così il timore di non essere protetti quando si è fuori dall’ufficio”.
Per leggere il sondaggio completo di SonicWall sullo stato della cybersecurity nel 2022, visita questa pagina.
Informazioni su SonicWall
SonicWall fornisce soluzioni di cybersecurity innovative per la nuova normalità iperdistribuita, in una realtà lavorativa in cui tutto è all’insegna del telelavoro, della mobilità e della mancanza di sicurezza. SonicWall protegge le aziende che si stanno adattando alla nuova normalità lavorativa con una protezione senza soluzione di continuità, che blocca i cyber attacchi più elusivi su punti di esposizione ormai senza confini e diretti a una forza lavoro sempre più mobile, in telelavoro e collegata al cloud. Con la sua capacità di individuare le minacce più elusive e offrendo una visibilità in tempo reale, SonicWall rende possibili economie innovative e colma le lacune della cybersecurity per aziende, enti pubblici e PMI in ogni parte del mondo. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.sonicwall.com o seguirci su Twitter, LinkedIn, Facebook e Instagram.