Il nuovo rapporto indica un calo del numero di malware e ransomware (diminuiti del 6% e del 9% a causa di attacchi più mirati) ed una crescita del 5% di attacchi rivolti a dispositivi IoT causata principalmente dalla maggior diffusione di queste tecnologie. Le minacce crittografate sono aumentate del 27% e sono stati rilevati oltre 40 milioni di attacchi a web app.
MILPITAS, California (USA), 4 febbraio 2020 – SonicWall, azienda che opera nel settore della cyber sicurezza e protegge più di 1 milione di reti in tutto il mondo, annuncia i risultati annuali del Rapporto sulle cyberminacce. I dati evidenziano i metodi elusivi che i cybercriminali adottano per colpire imprese e utenti.
“Gli hacker stanno perfezionando la loro capacità di progettare, creare e implementare attacchi di tipo stealth sempre più precisi, aumentando al contempo le loro capacità di sottrarsi dalla tecnologia sandbox", ha dichiarato Bill Conner, Presidente e CEO di SonicWall, che ha proseguito "Ora più che mai, è fondamentale che le aziende rilevino e rispondano rapidamente per non correre il rischio di dover trovarsi a negoziare i termini del riscatto.”
Una risposta rapida si è dimostrata preziosa per bloccare i danni causati dalle cyberminacce a sistemi, hardware, operazioni quotidiane e reputazione del marchio. SonicWall Capture Advanced Threat Protection (ATP), il servizio di sandboxing nel cloud di SonicWall, ha scoperto quasi 440.000 varianti di malware nel 2019 (1.200 al giorno) e i risultati sono stati segnalati ai repository di malware due giorni prima della presentazione al pubblico.
Sfruttando la tecnologia Real-Time Deep Memory Inspection™, in attesa di brevetto, SonicWall ha identificato oltre 153.000 varianti di malware sconosciute – attacchi che i sandbox tradizionali solitamente non individuano. L’azienda distribuisce immediatamente nuove firme malware su tutte le soluzioni attive dei clienti, garantendone la protezione.
Il Rapporto SonicWall 2020 sulle cyberminacce fornisce informazioni e analisi approfondite sul panorama delle minacce informatiche. Tra i principali risultati del rapporto figurano:
Il Rapporto SonicWall 2020 sulle cyberminacce è il risultato delle informazioni raccolte nel corso del 2019, fornite da più di 1.1 milione di sensori di sicurezza internazionali presenti in oltre 215 paesi. I ricercatori di SonicWall Capture Labs hanno raccolto e analizzato oltre 140.000 campioni di malware al giorno, bloccandone più di 20 milioni, e registrato 9,9 miliardi di attacchi malware. SonicWall Capture Labs mette in evidenza le tendenze degli attacchi per aiutare aziende e utenti a stare al passo con le minacce informatiche e con gli aggressori, i cui attacchi diventano sempre più mirati e si spostano verso i sistemi business-critical.
Il rapporto completo è scaricabile dal sito www.sonicwall.com/ThreatReport. I dati aggiornati sui cyber attacchi sono disponibili sul sito SonicWall Security Center assieme a quelli relativi alle ultime tendenze, ai tipi e ai volumi degli attacchi nel mondo.
Su SonicWall
SonicWall è attiva nel settore della lotta al cyber-crimine da più di 27 anni a difesa delle PMI, delle imprese e degli enti pubblici in ogni parte del mondo. Grazie alla ricerca dei SonicWall Capture Labs, le nostre premiate soluzioni di rilevamento e prevenzione delle violazioni in tempo reale garantiscono più di un milione di reti, unitamente alle email, alle applicazioni e ai dati relativi, in oltre 215 paesi e territori, consentendo alle aziende di funzionare in modo più efficace e con meno timori per la sicurezza. Per ulteriori informazioni visitare www.sonicwall.com o seguirci su Twitter, LinkedIn, Facebook e Instagram.
Contatti per la stampa:
NAPER MULTIMEDIA | Zoe Perna | tel. + 39 02 97699600 | email: staff@napermultimedia.it